Come funziona

La ciclofficina è uno strumento complesso: per mantenere alta la sua funzionalità abbiamo la necessità di condividere dei punti fissi su come può essere utilizzata al meglio:

1) non vendiamo bici!

ma ce ne sono tante da adottare, se hai tempo e pazienza puoi rimetterne una in forma, e rifarla pedalare!

2) non ti ripariamo la bici, a farlo sei tu!

noi ti possiamo dare consigli, spiegare come si fa’, darti una mano…se non ti va bene ti tocca andare al meccanico! (e sperare che ti faccia un lavoro a modo)

3) ci autofinanziamo

se prendi un pezzo usato, rompi uno strumento, porti via una bici resuscitata dai nostri rottami o se comunque passi di qui e questo posto ti sembra così bello che ti va di contribuire alla sua sopravvivenza: lasciaci un’offerta!

– nel caso delle camere d’aria nuove, dato che a noi tocca acquistarle con soldoni reali: lasciaci almeno 2€

– pezzi di ricambio e bici da riparare sono sempre valide alternative all’offerta!

Dentro l’officina:

4) prima di cominciare a lavorare, se c’è’ casino dacci una mano a mettere a posto (con le cose al loro posto e in ordine potremo lavorare in molti di più e soprattutto meglio!)

5) differenzia e ricicla!

in questo spazio si usano le risorse consapevolmente. anche i rifiuti sono risorse che possono essere riutilizzate.

6) gli attrezzi

– quando ne prendi uno, non lasciarlo poi in giro, rimettilo al suo posto! (anche in caso tu non l’avessi trovato al suo posto)
– ad usarli male, in maniera inappropriata, si distruggono , precludendo così agli altri la possibilità d’utilizzarli e creando la necessità di doverne comprarne di nuovi, e dato che qui nessuno vuole incrementare inutilmente il fottutissimo p.i.l:

abbine molta cura, e nel dubbio su come utilizzarli, chiedi a qualcuno!

7) stando in mille qui dentro lavoriamo tutt* male

se si è in tropp* ti chiediamo di pazientare e tornare più tardi

8) lo spazio che abbiamo a nostra disposizione è criticamente scarso

quando lasci la tua bici:

– devi riferire a qualcuno della ciclofficina i tuoi contatti: nome, data, numero di telefono o email e attaccarci il relativo biglietto
– non puoi lasciarla dentro la ciclofficina(che teoricamente dovrebbe essere uno spazio solo per lavorare e stockare i rottami) ma nelle rastrelliere fuori!
– puoi lasciarla li ferma per 30 giorni al massimo dall’ultima volta che ci hai lavorato: dopodiche’ se non ci contatti o non ti fai più viv* la rimetteremo insieme ai rottami e chiunque sarà libero di recuperarla.

9) un bicchiere di vino o una birra mentre si lavora non dispiace

il giovedì però per fare aperitivo è a tua disposizione tutto il resto dell’xm24!

10) il fatto che alcune regole siano scritte qui non pregiudica un presupposto fondamentale: l’uso del buon senso nel fare le cose in uno spazio autonomo e autogestito come questo!

11) niente qui dentro e’ perfetto (comprese le regole) ma e’ qualcosa di completamente autogestito: se vuoi dare una mano a migliorare, ci troviamo per discuterne!